Qual è la proteina della longevità?

Domanda di: Sig.ra Brigitta De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Cosa sono la proteina LAV-BPIFB4 e la sua variante di lunga vita? sembra essere alla base della lunga vita. Il gene che codifica la proteina BPIFB4, nella sua variante LAV (Longevity Associated Variant), è infatti frequente nelle persone che superano i cento anni.

Come attivare i geni della longevità?

Attivazione dei geni della longevità

Numerosi studi confermano che una dieta povera di calorie (cioè mangiare meno senza arrivare alla malnutrizione) attiva i geni della longevità ed inibisce quelli dell'invecchiamento.

Dove si trova la proteina klotho?

È espressa in particolare a livello dei plessi coroidei dell'encefalo e nel tubulo distale del rene. Alcune sue varianti sono state associate con l'invecchiamento nell'uomo e la proteina Klotho, identificabile come un fattore circolante nel sangue, ha una concentrazione che si riduce con l'età.

Dove si accumula la proteina Tau?

Gli aggregati di Tau e ubiquitina si accumulano nei neuroni e arrivano a ostruire il complesso stesso. Per questo lo studio dei due elementi potrebbe tornare utile per mettere a punto una terapia mirata ad aggredire gli aggregati che i neuroni non riescono a smaltire.

Dove ci sono molte proteine?

Ecco quali sono le fonti alimentari più ricche di proteine: Carni magre come manzo, pollo, tacchino e agnello. Pesce come tonno, salmone, merluzzo, sardine, sgombro e cozze. Legumi come lenticchie, ceci, fagioli, piselli, edamame e soia.

SCOPERTA!!! LA VITAMINA della LONGEVITA' / Ergotioneina