Domanda di: Patrizio Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(49 voti)
La molla garantisce la possibilità di tornare alla marcia più corta, mentre i rulli consentono di allungare la marcia. Il risultato di questo sistema è una marcia a lunghezza variabile, che tende ad autoregolarsi per garantire in ordine di marcia un determinato numero di giri al minuto.
I rulli di diverse grammature servono a tarare il vostro scooter a seconda del set up del motore. Il variatore, come dice la parola, varia la velocità a seconda del numero dei giri del motore.
con i rulli consumati hai un'alleggerimento stesso dei rulli, ma lavorano male perchè diventano trinagolari. se poi sono ultrconsumati potresti avere problemi a prendere i giri in quanto il variatore potrebbe rimanere aperto. Sposto in trasmissione.
In genere i rulli, per un buon funzionamento del variatore, bisogna controllarli ed eventualmente sostituirli ogni 5/6000km.. Invece per quanto riguarda la cinghia: andrebbe controllata ogni 3/4000km..
Cambiare cinghia, rulli e pattini variatore costa 90/100 € di solo materiale, valore un po' flessibile a seconda di dove compri. Per sapere se puoi arrivare a 18000 con la cinghia la devi misurare (minimo 25 mmm) e vedere hai ancora margine.