A cosa servono i template?

Domanda di: Augusto Milani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

A che cosa serve il template di un sito
I template si presentano, in effetti, come documenti di esempio che permettono di sviluppare delle pagine web che avranno contenuti differenti mantenendo la stessa formattazione e la stessa grafica.

A cosa serve template?

Il termine inglese template ([ˈtɛmplɪt], letteralmente "sagoma" o "calco") in informatica indica un documento o programma nel quale, come in un foglio semicompilato cartaceo, su una struttura generica o standard esistono spazi temporaneamente "bianchi" da riempire successivamente.

Cos'è un template Word?

I modelli sono file che consentono di progettare documenti interessanti, efficaci e dall'aspetto professionale. Includono elementi grafici e di contenuto che è possibile usare come base per creare un documento. Tutta la formattazione è già definita ed è possibile aggiungervi qualsiasi tipo di contenuto.

Come si fa un template?

Per creare un template grafico bisogna per prima cosa aprire Photoshop tramite l'icona che trovi sul tuo desktop o tramite la voce "Programmi" raggiungibile dal pulsante "Start". Crea un nuovo documento, clicca su "File" e successivamente su "Nuovo", oppure utilizza il comando veloce CTRL+N con Windows.

Cos'è un template grafico?

Per template grafico si intende un modello grafico che definisce l'impaginazione e l'impostazione funzionale di un sito web. Esso rappresenta la struttura all'interno della quale si collocano gli elementi grafici e contenutistici del sito web che si vuole realizzare.

Business plan da zero: come farlo, a cosa serve + template gratis