VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Cosa si intende per Maladministration?
n. 1 (of business, company) cattiva amministrazione f.; (of hospital, school) cattiva gestione f.
Che cos'è la corruzione morale?
In ambito sociale è riferito più specificamente alla condotta di un soggetto che induce qualcuno, in cambio di denaro oppure di altre utilità e/o vantaggi, ad agire contro i propri doveri ed obblighi.
Che differenza c'è tra concussione e corruzione?
La caratteristica principale che differenzia concussione e corruzione è che la prima prevede la costrizione della vittima, la seconda la cooperazione della stessa.
Che cos'è la corruzione tra privati?
In generale, per corruzione tra privati si intende una qualsiasi pratica corruttiva (offerta di denaro o altri beni in cambio di servizi, concessioni, favori e privilegi non dovuti) messa in atto tra due o più soggetti privati.
Quando si parla di peculato?
L'art. 314 raffigura il peculato nel fatto delle dette persone che, avendo per ragione del loro ufficio o servizio il possesso di denaro o di altra cosa mobile appartenente alla pubblica amministrazione, se lo appropriano, ovvero lo distraggono a profitto proprio o di altri.
Quando c'è corruzione?
Detto in poche e semplici parole, la corruzione si verifica quando un funzionario pubblico accetta dal privato, per un atto relativo alle proprie attribuzioni, un compenso che non gli è dovuto.
Quando è ammessa la corruzione?
La corruzione è un reato. Lo commette il Pubblico Ufficiale che, per compiere un atto conforme alle proprie funzioni (o per averlo già compiuto) oppure per compierne uno contrario alle proprie funzioni, riceve denaro o un qualche altro vantaggio che non gli spetta.
Cosa si intende per corruzione legge 190?
Il concetto di corruzione deve essere inteso in senso lato, come comprensivo delle varie situazioni in cui, nel corso dell'attività amministrativa, si riscontri l'abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato al fine di ottenere vantaggi privati.
Che cos'è il reato di concussione?
Il reato di concussione è un delitto previsto dall'art. 317 del codice penale e punisce Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità.
Come si configura il reato di corruzione?
Il delitto di corruzione è configurato quale reato di evento caratterizzato dalla particolarità di perfezionarsi alternativamente o con l'accettazione della promessa o col ricevimento dell'utilità promessa.
Che reato commette il corruttore?
La pena prevista per la corruzione consiste nella reclusione da 2 a 5 anni. È anche prevista una pena per il corruttore e per l'istigatore alla corruzione , cioè del privato che elargisce, offre o promette denaro o altra utilità non dovuti a un pubblico ufficiale o a un incaricato di un pubblico servizio.
Chi risponde di corruzione?
Infatti risponde del delitto di corruzione in atti giudiziari (art. 319 ter c.p.) il pubblico ufficiale che commette i fatti indicati negli artt. 318 c.p. (corruzione per l'esercizio della funzione) e 319 c.p.
Come dimostrare la corruzione?
Per la sussistenza del reato di corruzione propria non è sufficiente la prova della mera dazione di denaro, ma occorre la dimostrazione della finalizzazione della dazione verso un comportamento contrario ai doveri d'ufficio del soggetto investito di qualifica pubblicistica.
Chi risponde del reato di corruzione?
codice penale) è un reato plurisoggettivo e, più precisamente, bilaterale a concorso necessario: del reato di corruzione rispondono tanto il corrotto (pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, quest'ultimo per effetto della norma estensiva di cui all'art.
Che cos'è il reato di peculato?
Art. 314. (Peculato). Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilita' di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria, e' punito con la reclusione da quattro anni a dieci anni e sei mesi.
Qual è il reato più grave contro la pubblica amministrazione?
Tra i reati contro la Pubblica Amministrazione commessi dai dipendenti pubblici si annoverano peculato, concussione, corruzione, abuso d'ufficio, rifiuto e omissione d'ufficio e usurpazione di funzioni pubbliche.
Qual è la differenza tra corruzione propria e corruzione impropria di un pubblico ufficiale?
Corruzione propria e impropria: cosa dice la legge corruzione propria (art. 319 c.p.), ovvero per un atto contrario ai doveri d'ufficio; corruzione impropria (art. 318 c.p.), ovvero nello svolgimento di un atto d'ufficio.
Cosa punisce la corruzione tra privati?
La pena prevista per questo reato (sia per il corrotto che per il corruttore) è della reclusione da tre a otto anni (pena aumentata con la legge spazzacorrotti).
Qual è il contrario di corruzione?
↔ integrità, irreprensibilità, moralità, morigeratezza, onestà, purezza, rettitudine.
Quando si consuma il reato di corruzione?
Il delitto, infatti, si consuma già al momento della conclusione del pactum sceleris, ossia nell'istante in cui è accettata la promessa o è ricevuta la dazione: fase in cui, nelle ipotesi di corruzione antecedente, l'atto oggetto dell'accordo non è ancora stato posto in essere dal pubblico ufficiale.