A cosa servono le equazioni nella vita reale?

Domanda di: Aaron Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

«Quasi tutto ciò che facciamo è basato, nel profondo, sulle equazioni. Tutti gli strumenti digitali, internet, la telefonia mobile, i navigatori satellitari; la radio, la televisione; il trasporto aereo; perfino la distribuzione del cibo nei supermercati: tutte queste cose sono una conseguenza delle equazioni.

Che cosa servono le equazioni?

Le equazioni sono strumenti per risolvere problemi

Ebbene, un'equazione non è altro che la traduzione, nel linguaggio della matematica, di un problema, che può essere tecnico, scientifico, economico e così via.

A cosa servono le equazioni di primo grado?

Quindi, fate attenzione: quando si ha davanti un'equazione (ovvero un'espressione in cui compaiono una o più incognite) il nostro obiettivo è quello di risolverla, ovvero di trovare dei valori che, sostituiti, all'incognita, diano luogo a una identità (ad esempio: 7=7).

Chi ha inventato l'equazione?

Tra la fine dell'8° e l'inizio del 9° secolo il matematico arabo Muhammad ibn Musa al-Khuwaritzmi descrisse in modo sistematico alcuni metodi per risolvere le equazioni, soprattutto di secondo grado. Nel 16° secolo si occuparono di equazioni specialmente matematici italiani e tedeschi.

Quali sono i tre tipi di equazioni?

- determinata se ha un numero finito di soluzioni (nel caso di un'equazione di primo grado è una sola); -indeterminata se ha infinite soluzioni; - impossibile se non ammette soluzioni.

EQUAZIONI DI PRIMO GRADO - A cosa servono