Cosa succede se tolgo NuvaRing un'ora dopo?

Domanda di: Ing. Diamante Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

Se NuvaRing è lasciato fuori dalla vagina per un periodo inferiore alle 3 ore, l'efficacia contraccettiva non viene ridotta. La donna deve reinserire l'anello prima possibile, ma al più tardi entro 3 ore.

Cosa succede se si toglie NuvaRing in ritardo?

Si dimentica di rimuovere l'anello

Può ancora proteggervi dalla gravidanza. Effettuare il regolare intervallo di una settimana libero da anello e poi inserire un nuovo anello. Se il vostro anello è rimasto inserito per un periodo superiore alle 4 settimane, c'è la possibilità che si instauri una gravidanza.

Quante ore posso stare senza anello?

Affinché sia garantita la massima protezione, l'anello vaginale deve essere reinserito in vagina dopo l'intervallo di una settimana alla medesima ora in cui è stato rimosso, con un ritardo massimo che dovrebbe essere inferiore alle tre ore.

Che succede se tengo l'anello un giorno in più?

Sono comunque protetta? Accorciare la pausa non è mai un problema, è invece importante non allungare la pausa; l'anello usato un giorno in più continua a fare effetto.

Cosa succede se metto NuvaRing un'ora prima?

Indicativamente diciamo di sì, ma anticipando l'inserimento non c'è mai problema (se anticipa di molto, allora è consigliabile poi adeguare l'orario).

Anello anticoncezionale: NuvaRing