A cosa servono le ginocchiere nello squat?

Domanda di: Nestore Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (70 voti)

Una ginocchiera compressiva stimola la circolazione sanguigna e riscalda l'area del ginocchio, così da ridurre infiammazione e dolore. Allo stesso tempo offre sostegno e mantiene allineato il ginocchio per prevenire infortuni durante squat e stacchi da terra eseguiti in una routine di powerlifting o sollevamento pesi.

Quando si usa la ginocchiera?

nelle distorsioni di media gravità; nella fase di riabilitazione dopo un grave trauma; dopo un intervento chirurgico per lassità legamentosa.

In che esercizi usare le ginocchiere?

Caratteristiche | Ginocchiere Squat

Studiate appositamente per lo squat, sono perfette per sport come Bodybuilding, cross-training, allenamento funzionale o qualsiasi disciplina di sollevamento pesi.

Come mettere fasce ginocchia squat?

In posizione eretta e con i piedi leggermente più divaricati rispetto alla larghezza dei fianchi, le dita dei piedi di poco rivolte verso l'esterno e le mani sui fianchi o protese in avanti, posizionare una fascia appena sopra le ginocchia. Scendere fino a quando le gambe non formano un angolo di 90 gradi.

Quanto devono essere strette le ginocchiere?

Per quanto riguarda lo spessore, questo è legato alla rigidità delle ginocchiere: più spessore solitamente vuol dire più rigidità, le misure più diffuse sono 5mm o 7mm anche se esistono millimetraggi inferiori ma di gran lunga meno interessanti in ambito performance.

GINOCCHIERE IN PALESTRA | Perché usarle e quali scegliere