Quanto tempo deve passare tra una Tachipirina e l'altra in gravidanza?

Domanda di: Lorenzo D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

È fondamentale evitare l'autoprescrizione e seguire scrupolosamente le indicazioni del medico. Indicativamente, la dose consigliata di paracetamolo è pari a circa 60 mg/kg/giorno, suddivisa in 4 o 6 volte al giorno, ossia 15 mg/kg ogni 6 ore, o 10 mg/kg ogni 4 ore. Il trattamento non deve essere prolungato nel tempo.

Quante volte posso prendere tachipirina in gravidanza?

Tachipirina in gravidanza ogni quante ore

La dose massima raccomandata è di 1 compressa o bustina di Tachipirina 1000 per 3 volte al giorno. In genere non è necessario arrivare a questo dosaggio.

Quanto tempo devo aspettare per prendere un'altra tachipirina?

Il foglietto illustrativo riporta che “la dose raccomandata è di 1 compressa [da 500 mg] alla volta, da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno. Nel caso di forti dolori o febbre alta, 2 compresse da 500 mg da ripetere se necessario dopo non meno di 4 ore”.

Cosa fa la tachipirina al feto?

Quindi, in gravidanza il paracetamolo è sicuro ed è il farmaco da scegliere sempre come antipiretico (per abbassare la febbre) e analgesico, ma ovviamente va preso solo quando necessario e nelle giuste dosi, in modo da essere assolutamente innocuo per il feto.

Cosa succede se prendo due Tachipirine vicine?

Un sovradosaggio di paracetamolo può causare gravi danni. L'importo massimo per gli adulti è 1 grammo (1000 mg) per dose e 4 grammi (4000 mg) al giorno. L'utilizzo di più paracetamolo potrebbe causare danni al fegato.

Prof. Franceschi spiega quali farmaci usare in gravidanza