Come denunciare la mia banca?

Domanda di: Dr. Michele Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

Il canale più semplice e rapido per presentare un esposto alla Banca d'Italia è la piattaforma "Servizi Online": è sufficiente selezionare il box "Presenta un esposto", che guida nella compilazione in modo semplice, sicuro e veloce. Il servizio è accessibile tramite smartphone, tablet o personal computer.

Come lamentarsi della propria banca?

Ricordati che se hai un problema con una banca o un intermediario finanziario, puoi presentare un reclamo direttamente all'intermediario, ricorrere ad un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie, come l'Arbitro Bancario Finanziario, o rivolgerti al giudice ordinario.

Chi ti difende dalle banche?

C'è l'Arbitro bancario e finanziario (Abf)

Come inoltrare un reclamo alla propria banca?

Si badi bene, vi sono solo due modalità che consentono di avere la certezza sia dell'invio che della ricezione del reclamo: a) inoltro tramite raccomandata A/R (si consiglia sempre di fare una fotocopia prima di inviare); b) inoltro tramite posta elettronica certificata P.E.C..

Chi controlla l'operato delle banche?

La Banca d'Italia svolge compiti di vigilanza bancaria e finanziaria nei confronti degli intermediari bancari e non bancari, che sono iscritti in appositi albi. Dal novembre del 2014 la vigilanza sulle banche è svolta nell'ambito del Meccanismo di vigilanza unico.

Come fare una denuncia | avv. Angelo Greco