A cosa servono le word cloud?

Domanda di: Vienna Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Le nuvole di parole consentono una percezione immediata dei principali temi di un testo. Sulla rete, ciascuna parola è associata alle pagine corrispondenti. Uno strumento di facile utilizzo che permette di generare facilmente, a partire da un testo o da un sito internet, nuvole di parole dalla grafica accattivante.

A cosa serve la Word Art?

WordArt è una galleria di stili di testo che è possibile aggiungere alle pubblicazioni per creare effetti decorativi, ad esempio testo ombreggiato o speculare (riflesso). Si possono usare WordArt per aggiungere effetti di testo speciali al documento.

Come si fa la nuvola di parole?

Abcya è uno strumento molto intuitivo, permette di creare nuvole di parole in maniera veloce, senza troppi campi per personalizzarle. Basta digitate le parole da utilizzare e la word cloud verrà generata automaticamente, si potrà inoltre modificare l'aspetto grafico.

Come fare una nuvola di parole con Mentimeter?

Basta selezionare la tipologia di slide che si vuole usare e poi impostare i parametri: di tempo, di numero di risposta e se mostrare o meno la risposta corretta. Una volta terminata la creazione della presentazione, Mentimeter fornisce un codice da condividere con la classe.

Quanto costa Mentimeter?

Mentimeter è una piattaforma di presentazione interattiva e gratuita che consente l'interazione in tempo reale tra i relatori e il loro pubblico, rendendo le riunioni divertenti, coinvolgenti e inclusive.

Le #PilloleDelProf - Come realizzare una word cloud