VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Quanto si può trattare il prezzo di una casa?
Quanto si può contrattare il prezzo di una casa? Di solito è bene puntare sul 7/8% di ribasso sul prezzo richiesto. Richiedere uno sconto eccessivo può indurre il venditore verso una chiusura controproducente.
Quali sono gli abusi edilizi gravi?
Sicuramente i più gravi sono la costruzione di un edificio senza permesso di costruire o licenza comunale. In alcuni casi, nonostante l'insanabilità dell'abuso, il Comune può decidere di non procedere alla demolizione coatta applicando, invece, una sanzione economica.
Quanto si da di acconto per una casa?
Al momento del preliminare è regola versare alla controparte una somma a titolo di acconto sul prezzo. Non c'è nessuna norma che indichi la percentuale da versare, ma normalmente si usa corrispondere una somma che varia tra il 10% e il 15% del prezzo.
Come tutelarsi nella proposta di acquisto?
La proposta d'acquisto deve essere accompagnata normalmente dal versamento di una somma di denaro a titolo di “caparra”. Tale somma resta “bloccata” (e quindi viene sottratta alla disponibilità dell'acquirente) per tutta la durata di validità della proposta di acquisto.
Chi consultare prima di comprare casa?
I controlli urbanistici e catastali per la vendita di un immobile. Un proprietario diligente prima di mettere in vendita il proprio immobile deve dare incarico ad un tecnico abilitato per controllare regolarità urbanistica, conformità catastale ed agibilità.
Quanti soldi prima di comprare casa?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come tutelarsi con l'acquisto di una casa?
Tutela acquisto casa: cosa sapere per comprare in sicurezza
Verificare lo stato dell'immobile. ... Chiedere all'amministratore se ci sono lavori già deliberati. ... Richiedere i documenti dell'immobile. ... Come formulare una proposta di acquisto. ... Farsi assistere da un notaio nelle fasi successive.
Come tutelarsi per acquisto casa da privato?
Come tutelarsi quando si acquista casa da un privato?
Chiedere la planimetria dell'immobile. Richiedere la visura catastale dell'immobile. Verificare l'abitabilità Chiedere informazioni sulle ultime assemblee di condominio e sulle relative spese.
Come comprare casa se non si hanno soldi?
Le soluzioni sono diverse e la scelta dipende dalla situazione dell'aspirante acquirente. Esistono diverse modalità di mutuo al 100%, al 95%, con garante o con la garanzia dello Stato. In alternativa si può ricorrere ad affitto con riscatto, leasing immobiliare o prestito vitalizio ipotecario.
Quando si vende una casa bisogna chiedere prima ai vicini?
Sfatiamo un mito, ovvero se il proprietario intende vendere un immobile a uso abitativo, il vicino di casa non ha per legge alcun diritto di prelazione sull'appartamento. Solo un patto di prelazione volontaria in questo caso può comportare tale diritto che non è invece previsto dalla legge.
Quanto tempo deve passare tra il compromesso e il rogito?
Il notaio si occupa del rogito, il contratto definitivo entro 30 giorni dalla data del compromesso, trascorsi i quali l'acquirente perde i diritti acquisiti. Se l'acquirente non rispetta questi termini, il venditore può rescindere il contratto e rivendicare la proprietà dell'immobile.
Cosa non deve mancare in una proposta di acquisto?
Ad ogni modo, in questo modulo ci sono 4 cose che non possono mancare:
Una dichiarazione con cui l'acquirente si dice interessato a comprare l'immobile; La somma a cui è interessato ad acquistare la casa; Un periodo di validità della proposta, al termine della quale questa non è più valida.
Che differenza c'è tra proposta d'acquisto è compromesso?
Qual è la differenza tra proposta di acquisto e compromesso? La differenza tra compromesso e proposta di acquisto risiede nel fatto che il primo impegna entrambe le parti, mentre la seconda solo chi l'ha firmata.
Quanto soldi si danno al compromesso?
Quanto si offre al compromesso Si tratta di una somma di denaro che l'acquirente versa a favore del venditore, che di solito varia dal 10 al 15% del prezzo dell'immobile, a titolo di acconto o di caparra confirmatoria.
Qual è la differenza tra acconto e caparra?
Pertanto, la differenza sostanziale tra acconto e caparra risiede nel fatto che mentre il primo non ha alcuna rilevanza risarcitoria in caso di mancata conclusione del contratto, la seconda vincola e garantisce le parti rispetto al mancato raggiungimento dell'obiettivo concordato.
Che differenza c'è tra caparra e cauzione?
La caparra è una sicurezza preventiva sul poter portare a termine l'accordo di contratto stabilito. Mentre il deposito cauzionale è una garanzia economica dalla quale poter attingere nel caso in cui i termini del contratto d'affitto non vengano rispettati.
Quali abusi non sono sanabili?
Quali sono gli abusi non sanabili? Sicuramente i più gravi sono la costruzione di un edificio senza permesso di costruire o licenza comunale. In alcuni casi, nonostante l'insanabilità dell'abuso, il Comune può decidere di non procedere alla demolizione coatta applicando, invece, una sanzione economica.
Quali abusi non si possono sanare?
Non possono essere sanate le opere abusive se sono state eseguite dal proprietario o avente causa condannato con sentenza passata in giuducato, se è stato possibile effettuare interventi per l'adeguamento antisismico, se non è stata data la disponibilità di concessione onerosa dell'area di proprietà dello Stato o degli ...
Cosa succede se compro una casa con un abuso edilizio?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come convincere abbassare prezzo casa?
6 consigli pratici per trattare il prezzo di un immobile
Mostrarsi interessati…il tanto giusto. ... Raccogliere informazioni sul venditore. ... Formulare una proposta di acquisto convincente. ... Analizzare la planimetria catastale e la visura catastale immobile. ... Far capire che la vostra proposta di acquisto è la migliore.