A quale altezza Cimare i pomodori?

Domanda di: Sue ellen Amato  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

Fai la cimatura dei pomodori tagliando dal fusto circa 10-15 cm di apice con la cesoia dopo che la pianta ha formato 5-6 rametti che portano fiori (palchi fiorali). La cimatura va fatta, in luglio/agosto, solo per i pomodori a sviluppo indeterminato, il cui fusto cresce in altezza per tutto il ciclo vitale.

Quanto devono essere alti i sostegni per i pomodori?

Sostanzialmente, si crea un “recinto” che avvolge la pianta, alto almeno per il 60% dell'altezza finale della pianta.

Quali sono le foglie da togliere ai pomodori?

I rametti di pomodoro che vengono staccati sono chiamati cacchi, germogli ascellari, bastardi o femminelle, sono sostanzialmente dei polloni. Togliendo questi cosiddetti ascellari la pianta può concentrare le sue energie sulle parti utili al coltivatore, a vantaggio della sua produttività.

Perché togliere le femminelle ai pomodori?

La gestione della pianta nell'orto

Oltre a questa fondamentale operazione colturale, l'eliminazione costante delle femminelle è altrettanto importante, ed è finalizzata a far crescere la pianta a stelo unico, con un portamento ordinato che favorisce una fruttificazione anticipata e di qualità.

Quante femminelle lasciare ai pomodori?

Se la pianta ha un forte stelo principale, possiamo lasciare alcune femminelle. Ciò aumenterà un po' la resa. A seconda della pianta, si possono lasciare 2 o 3 germogli ascellari. Alcuni coltivatori rimuovono sulla pianta di pomodoro tutto quello che cresce sotto i primi fiori.

Cimare o Spuntare le piante di Pomodoro quando e perché è un trucchetto per migliorare il raccolto