A quale altezza si mettono i quadri?

Domanda di: Nadir Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Stabilire la giusta altezza per il tuo quadro
In linea di massima la regola generale è che il centro della foto deve essere indicativamente all'altezza degli occhi, quindi a circa 1,60 m da terra. L'ideale sarebbe avere un terzo del quadro sopra il livello dello sguardo e due terzi al di sotto.

A quale altezza si appendono i quadri?

In tutti i casi, l'altezza da terra deve essere sempre compresa tra i 110 e i 120 cm. E' da tenere presente che i quadri più grandi vanno messi solitamente al centro e quelli più piccoli sopra e sotto. In sala da pranzo e cucina: sono luoghi dove i quadri si apprezzano soprattutto stando seduti.

Come si dispongono i quadri su una parete?

Un quadro è lì per farsi guardare, se no serve a poco: per questo si deve appendere all'altezza degli occhi. Per facilitare i calcoli, se i quadri sono allineati nella parte inferiore, quest'ultima deve distare circa 120 cm da terra. Oppure appendeteli con la mezzeria del quadro a 140 cm dal pavimento.

Come appendere quadri alla stessa altezza?

Per allineare i quadri alla stessa altezza, utilizzate lo spago ed il peso. Appendete il peso (un bullone o comunque un peso tale da fare stendere bene lo spago "a piombo") ad un'estremità. Ponete lo spago teso tra due dita ed avvicinatevi al primo chiodo piantato.

Come mettere i quadri sopra il divano?

Quadri per la parete sopra il divano

La superficie occupata deve rimanere dentro i limiti del divano, centrata e non deve essere troppo piccola, deve coprire almeno due terzi della seduta: meglio lasciare vuota la parete piuttosto. Per questi motivi si tratta del punto più indicato per cornici di grande formato.

7 Consigli per Posizionare i Quadri sulle Pareti | Belula Design