A quale corriere si appoggia UPS?

Domanda di: Cecco D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

UPS è un corriere espresso autonomo che gestisce direttamente la propria rete di trasporto e consegna, non affidandosi solitamente ad altri corrieri per le spedizioni standard. In Italia opera con personale e mezzi propri, coprendo ritiri e consegne porta-a-porta dal lunedì al venerdì.

DHL e UPS sono la stessa cosa?

Oggi analizziamo UPS e DHL. DHL ha sede in Germania ed è attivissimo in Europa e nel mondo, UPS invece ha sede negli Stati Uniti ed è uno tra i maggiori competitor di DHL. DHL possiede molti più mezzi rispetto a UPS, tuttavia UPS è spesso considerato il primo corriere al mondo.

UPS e BRT sono la stessa cosa?

In sintesi si potrebbe riassumere così: BRT: integrazione "rétro" ma funzionale. Adatta a spedizioni in Italia ed Europa. UPS o FedEx: integrazione moderna, più complessa, ma adatta a sedizioni internazionali.

GLS e UPS sono la stessa cosa?

GLS, acronimo di General Logistics Systems, è un'azienda olandese, oggi parte della britannica Royal Mail. Nonostante questo corriere sia molto popolare in Europa, dispone di un network di filiali più ristretto rispetto a DHL, TNT o UPS.

Chi consegna per UPS in Italia?

In Italia, la consegna UPS è gestita direttamente da UPS stesso, con una propria rete di centri logistici e corrieri, ma si avvale anche di accordi di partnership, in particolare con Poste Italiane per l'internazionale e in passato (o in determinate zone) con SDA per la distribuzione nazionale, offrendo opzioni di consegna a domicilio o tramite punti di ritiro chiamati UPS Access Point.

Il giorno più lungo per UPS: 34 milioni di pacchi da consegnare - economy