A quale età si diventa adulti?

Domanda di: Ursula Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Nella medicina. In medicina solitamente si fa collocare la fase adulta con l'arresto della crescita, che può collocarsi, secondo le ultime attendibili ricerche, nella femmina intorno ai 18 anni, nel maschio intorno ai 20 (sebbene i tempi si siano notevolmente accorciati attualmente, fino a 16 anni).

Quando non si è più giovani?

Secondo gli intervistati under 25, la fine della giovinezza arriva a 32 anni, mentre l'inizio della vecchiaia è fissato a 54 anni. Lo scenario cambia per gli over 25, secondo i quali la giovinezza finisce a 41 anni, mentre l'età matura comincia a 59.

Quando non si è più bambini?

A seconda del contesto, anche linguistico, il termine può indicare genericamente una persona che non ha ancora raggiunto la pubertà, oppure che ha ancora 11 anni (età nella quale, in coincidenza con l'uscita dalla scuola elementari si comincia a parlare di "ragazzino/a"). In inglese il termine corrispondente è child.

Chi è una persona adulta?

1. MAPPA Si chiama ADULTO una persona che ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico. Questa parola può essere usata sia come aggettivo (un uomo a.; un individuo ormai a.; una donna adulta) 2.

Come capire di essere adulti?

Adulto è chi si assume le proprie responsabilità, e non solo quelle come timbrare il cartellino, pagare le bollette o rifare i letti e le lavatrici. Ma le responsabilità delle proprie scelte, delle proprie azioni, delle proprie paure e delle proprie fragilità.

Disturbi dell'apprendimento negli adulti - Centro Diagnostico Italiano