Quanto tempo hai per rinunciare a un eredità?

Domanda di: Ing. Fatima Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Il diritto di rinunciare all'eredità, così come quello di accettarla, può essere esercitato entro dieci anni dal giorno della morte del defunto. In caso di accertamento giudiziale dello stato di figlio, tuttavia, il termine inizia a decorrere dal passaggio in giudicato della relativa sentenza.

Quanto tempo si ha per fare la rinuncia all'eredità?

La rinuncia all'eredità deve farsi con dichiarazione ricevuta dal notaio o dal cancelliere del Tribunale competente (cioè il Tribunale dell'ultimo domicilio del defunto), entro tre mesi dalla morte se si è nel possesso dei beni o entro dieci anni se non si e' nel possesso dei beni e non ha effetto se non e' osservata ...

Cosa succede se non si rinuncia all'eredità entro 10 anni?

Difatti, se entro dieci anni dal decesso non si effettua né l'accettazione né la rinuncia all'eredità, si perde ogni diritto sul patrimonio del defunto e, di conseguenza, non si risponde neanche dei relativi debiti.

Come rinunciare all'eredità già accettata?

Una volta che c'è stata accettazione dell'eredità, tacita o espressa (dichiarazione dinanzi al notaio), non si può più rinunciare … a prescindere da quanti anni sono trascorsi dal decesso del “de cuius”. L'accettazione non è oggetto di revoca, al contrario della rinuncia.

Quanto costa dal notaio fare una rinuncia all'eredità?

Mediamente il costo complessivo per un atto di rinuncia all'eredità dinanzi ad un Notaio si aggira intorno ai 700 - 800 euro.

Aiuti alle Partite Iva, ecco tutti i bonus che è possibile richiedere e ottenere