A quale età si può andare in aereo da soli?

Domanda di: Dott. Giulio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (70 voti)

Dai 14 anni compiuti fino ai 18 anni non compiuti, i minorenni possono anche viaggiare da soli: in entrambi i casi il minorenne deve essere titolare ed in possesso di un documento di riconoscimento valido per l'espatrio (carta di identità o passaporto).

Qual è l'età minima per prendere l'aereo da soli?

Dai 12 anni (14 per l'Italia) si considerano invece adolescenti e possono volare soli.

Quanti anni bisogna avere per andare sull'aereo?

I minori non accompagnati tra i 5 e i 12 anni (in Italia fino a 14) possono viaggiare in aereo ma hanno bisogno di un'assistenza particolare. Soltanto usufruendo di questo servizio che va richiesto in anticipo è per loro possibile volare da soli.

Come viaggiare a 14 anni senza genitori?

Per i ragazzi minori di 14 anni, che devono recarsi fuori dall'Italia senza i genitori, è necessaria una carta di identità valida per l'espatrio o il passaporto (se si vola fuori dall'Europa), più la dichiarazione di accompagnamento da parte dei genitori.

Cosa serve per viaggiare in aereo a 16 anni?

Per i viaggi nazionali è sufficiente la carta di identità del minore, per i viaggi all'interno dell'Unione Europea è invece necessaria la carta di identità valida per l'espatrio. I viaggi intercontinentali richiedono invece il passaporto individuale.

Prima volta che VOLI? Ecco le Istruzioni in Aeroporto, in Volo e all'arrivo