VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Quanto guadagna un astronauta della NASA?
Qual è lo stipendio di un astronauta? Secondo la pagina ufficiale di domande e risposte della National Aeronautics and Space Administration (NASA), l'agenzia spaziale degli Stati Uniti, un astronauta alle prime armi, appena reclutato, riceve una media di US$ 63.600 all'anno, ovvero circa 244 BRL mille.
Quanto dura la notte sulla Luna?
La Luna ci volge sempre la stessa faccia perché il suo periodo di rivoluzione attorno alla Terra coincide con quello di rotazione attorno al suo asse. La coincidenza dei due moti determina una durata del giorno lunare di 29.5 giorni terrestri, di cui 14.25 di luce e 14.25 di buio.
Che freddo fa nello spazio?
La temperatura di base, come ci racconta la radiazione cosmica di fondo, è di ben 270,15 gradi Celsius sotto lo zero. Ecco quanto freddo fa nello spazio.
Quanti anni ci vogliono per andare su Marte?
Questo avviene approssimativamente ogni 778 giorni e può durare dai 60 agli 80 giorni. Per evitare questo silenzio radio, sarà necessario inviare un satellite “ripetitore” nello spazio tra Marte e Terra, una ulteriore complicazione. Tenendo conto di questo, si prevede che il periodo giusto per lo sbarco sia nel 2039.
Quanto tempo ci vuole per arrivare a Marte?
Più lontano dalla Terra rispetto a Venere, ciononostante è ad una distanza che permette, con le tecnologie a nostra disposizione, a un veicolo spaziale di raggiungerlo con un volo di una durata tra i 6 e i 9 mesi grazie ad una traiettoria a massimo risparmio di propellente.
Quanto dura il viaggio per andare su Marte?
Un veicolo spaziale può compiere il viaggio dalla Terra a Marte in 150-300 giorni (circa cinque-dieci mesi).
Quanto tempo ci vuole per arrivare al Sole?
Per raggiungerlo alla velocità della luce, impiegheremmo 0,00001581 anni luce, che in minuti luce sarebbero 8,20, ovvero solo 500 secondi luce dalla Terra. Impressionante vero?
Quante persone hanno messo piede sulla Luna?
Solo 12 astronauti, tutti statunitensi, hanno camminato sulla superficie della Luna. Tutti facevano parte del programma Apollo e a fine 2022 saranno trascorsi 50 anni da quando l'uomo ha messo per l'ultima volta piede sulla Luna.
Come si fa a tornare dalla Luna?
Rientro in atmosfera Viene sganciato il modulo di comando e gli astronauti si rifugiano nella capsula di rientro, che viene deviata per rientrare in atmosfera. L'atmosfera agisce da freno grazie alla sua resistenza, sviluppando un enorme calore sullo scudo termico e dissipando l'energia cinetica.
Come dormono sulla Luna?
Di conseguenza, gli astronauti fluttuano e possono dormire in qualsiasi orientamento vogliano. Di solito utilizzano sacchi a pelo situati in piccole cabine riservate all'equipaggio. Ogni cabina è molto piccola, delle dimensioni di una vecchia cabina telefonica, ma grande abbastanza da farci entrare una persona.
Cosa succederebbe se scomparisse la Luna?
Inoltre non ci sarebbero più le eclissi di Luna: se scomparisse, rimarrebbero solo le maree causate dal Sole, molto più deboli. In tal senso i cambiamenti climatici sarebbero immediati. Senza maree lunari, le correnti oceaniche si indebolirebbero, decimando le specie che vivono negli oceani.
Quante volte vediamo la Luna in un giorno?
La Luna perciò è visibile di giorno (più o meno bene e più o meno a lungo) praticamente ogni giorno!
Cosa c'è dentro la Luna?
La composizione del nucleo lunare non è del tutto fissa, ma la maggioranza ritiene che sia composto di ferro metallico, legato a una piccola quantità di zolfo e nichel. L'analisi del tempo variabile di rotazione della Luna indica che il nucleo è fuso perlomeno in parte.
Dove si trova ora la Luna?
La Terra e la Luna orbitano attorno al loro baricentro (centro di massa comune) che si trova a circa 4.600 km dal centro della Terra (circa tre quarti del raggio terrestre). La Luna si trova mediamente a una distanza di circa 385.000 km dal centro della Terra, che corrisponde a 60 raggi terrestri circa.
Perché la Luna non gira su se stessa?
La Luna è sensibile al fenomeno delle maree terrestri. Tanto che queste forze hanno, in milioni di anni, rallentato la rotazione della Luna e, oggi, verso il nostro pianeta è rivolto sempre lo stesso lato.
Che laurea serve per fare l'astronauta?
Per diventare Astronauti occorre conseguire una laurea in materie tecnico-scientifiche quali ingegneria, fisica, biologia, matematica, oppure medicina.
Come fanno gli astronauti a lavarsi?
Al loro posto, per lavarsi, gli astronauti usano un panno umido e insaponato. Non si lavano neanche i piatti sporchi e i contenitori di cibo usati vengono schiacciati e gettati via. Una parte dell'acqua sull'ISS viene ricavata dall'aria e riciclata.
Quanto costa l'acqua per gli astronauti?
Quanto costa un litro di acqua nello spazio? E' la stessa del rubinetto, è vero, ma ha tutt'altro prezzo: 20.000 euro al litro per la precisione. Tuttavia, spiegano i tecnici SMAT, non c'è da stupirsi: è il prezzo al kg di qualsiasi merce spedita nello spazio, tra spese di approvvigionamento, propellente e navicella.