Domanda di: Dr. Gerlando Esposito | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(43 voti)
Città del Friuli-Venezia Giulia, capoluogo dell'omonima provincia e regione. Soggetta a Venezia al principio del 14° sec.,T. passò poi sotto il dominio degli Asburgo e rimase sotto l'Austria fino al 1918, a parte il breve periodo napoleonico.
L'unica spiegazione può consistere nel fatto che il governo USA considerava il Territorio Libero di Trieste sotto semplice Amministrazione Civile. Questo implica chiaramente che Italia ed ex-Jugoslavia non avevano alcun diritto di sovranità sullo stesso Territorio, nel 1974.
Il 30 settembre, una settimana dopo l'equinozio d'autunno, è dal 1382 l'anniversario dell'atto di dedizione spontanea con cui la piccola città indipendente di Trieste si affidò a Casa d'Austria, rappresentata allora dal duca Leopoldo III d'Absburgo, per restare libera invece di diventare una colonia di Venezia come le ...
Il Paese rientrava in possesso della sovranità dei territori di quella che era l'area più prossima a Trieste, persi il 10 febbraio 1947 con la ratifica a Parigi del trattato di pace. I confini nazionali furono definitivamente sanciti solamente dopo il trattato di Osimo del 10 novembre 1975.