A quale orecchio si mette l'orecchino?

Domanda di: Lisa Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

Nella società occidentale gli "orecchini da uomo" venivano abitualmente indossati all'orecchio sinistro, seguendo una tradizione già presente nel XIX secolo nella marina mercantile inglese, mentre si indossavano sul destro nella marina militare, sempre in Inghilterra.

Cosa significa l'orecchino all'orecchio sinistro?

In un noto ritratto di William Shakespeare, lo scrittore ha un orecchino sull'orecchio sinistro e si ritiene che all'epoca questa usanza fosse legata a speciali credenze, come quella che voleva uniti in un legame inscindibile l'uomo e la donna che indossavano lo stesso orecchino.

Dove si fa l'orecchino all'orecchio?

I buchi alle orecchie si possono fare sia in farmacia che in gioielleria, che possiedono pistole pneumatiche apposite. Da evitare assolutamente il fai da te o operatori non qualificati.

Quale orecchino scegliere uomo?

Se hai la pelle molto bianca o chiara, i colori da preferire sono oro bianco e argento. Da evitare oro giallo e oro rosa. Se hai la pelle olivastra sei fortunato. In questo caso puoi indossare qualsiasi tipo di colore che ti starà sempre bene.

In che lato si fa il secondo buco all'orecchio?

I buchi alle orecchie si fanno uno al lato esterno e l'altro sopra dal lato opposto. Gli orecchini passano così da un piercing all'altro.

Facciamo i buchi alle orecchie e mettiamo gli orecchini!