A quale settimana di gravidanza i polmoni sono maturi?

Domanda di: Dr. Kristel De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Il feto, quindi, non respira all'interno del grembo materno, o meglio, non per come lo intendiamo noi. Il primo respiro infatti avverrà solo immediatamente dopo la nascita, grazie alla maturazione dei polmoni che avviene alla 36^ settimana di gravidanza.

Quando si completa la maturazione dei polmoni?

Di solito i polmoni producono surfattante solo dopo circa 32 settimane di gravidanza e la produzione generalmente non è adeguata fino a circa 34-36 settimane.

In quale settimana di gravidanza il bambino è fuori pericolo?

A quante settimane si può partorire senza rischi per il bambino? Un neonato che vede la luce tra la 37esima e la 42esima settimana è considerato a termine; prima di quest'epoca i rischi crescono all'aumentare dell'anticipo.

Quando termina la maturazione polmonare fetale?

Di solito il feto inizia a produrre surfattante dopo circa 24 settimane di gravidanza. Tra la 34a e la 36a settimana di gravidanza i polmoni del feto possiedono surfattante a sufficienza da consentire agli alveoli di rimanere aperti. Pertanto più il neonato è prematuro.

Da quando non è più prematuro?

"Parto prematuro" è l'espressione con cui i medici indicano un parto che ha avuto luogo prima della 37esima settimana di gravidanza. Quindi, il bambino nato di parto prematuro è un soggetto venuto al mondo almeno 3 settimane prima della 40esima e ultima settimana di gestazione.

Sono Incinta: Come si calcolano le settimane di gravidanza?