Candida quanti giorni dura?

Domanda di: Lamberto Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

La candida vaginale, con un trattamento adeguato (antimicotici locali o orali), guarisce solitamente in 1-2 settimane, con miglioramento dei sintomi già dopo 48-72 ore. Forme lievi possono risolversi in circa 3-7 giorni, mentre casi più severi o ricorrenti richiedono terapie prolungate. È essenziale non interrompere la cura anche se i sintomi spariscono prima.

Come capire se mi sta passando la candida?

Il test per la candida è un autoesame semplice che consente di sapere in tempi rapidissimi, con un esame fatto a casa, se si ha una candida oppure altre infezioni vaginali come vaginosi batterica oppure la tricomoniasi, e quindi di avviare immediatamente la terapia più appropriata.

Come curare la candida in allattamento?

Il fluconazolo è un farmaco antimicotico usato per il trattamento di infezioni da funghi di varia origine, che possono interessare vari organi e apparati. Può essere usato durante l'allattamento per le infezioni da candida della mammella.

Quale yogurt usare per la candida?

Anche la somministrazione di semplice yogurt contenente Lattobacillus acidophylus vivo riduce sensibilmente la vaginite da candida.

Che colazione fare con la candida?

Esempio menù nel caso in cui il problema sia una candidosi intestinale e sia presente meteorismo: Colazione: 1 yogurt magro al naturale; 1 frutto fresco; 1 tazza di infuso di malva con 3 gallette di riso e 3 cucchiaini di marmellata.

Candidosi: cos'è e come trattarla