Come si impasta la calce?

Domanda di: Mietta Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

Impastare la calce richiede il mescolamento di calce idrata (in polvere o grassello) con sabbia e acqua, solitamente in proporzione 1:3 (1 parte calce, 3 sabbia). La miscela si prepara in un secchio o betoniera, aggiungendo acqua gradualmente fino a ottenere un impasto omogeneo, plastico e privo di grumi.

Quanta calce per litro di acqua?

Misura la quantità di calce. La proporzione è di 100 grammi di calce per ogni 10 litri di acqua, ma è comunque consigliato seguire le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto. Aggiungi la calce viva all'acqua nel secondo contenitore.

Quali sono le dosi per fare la malta?

MISCELAZIONE DELLA MALTA: LE PROPORZIONI

Come regola generale, si dovrebbero utilizzare per quattro parti di sabbia per cemento, una parte di cemento (Portland o grigio) e una parte di acqua.

Come si fa la calce per muratura?

La calce si ottiene cuocendo un sasso di calcare per tre giorni e tre notti in una fornace, utilizzando la legna come combustibile; dopo questo primo passaggio i sassi diventano completamente bianchi. Successivamente vanno riposti all'interno di una vasca di legno e bagnati con l'acqua.

Quando usare la calce e quando il cemento?

La calce è ideale per il sottofondo di un edificio, quali il massetto e l'intonaco, poiché indurisce molto velocemente; il calcestruzzo ha proprietà isolanti che la calce non ha, ma impiega fino a 28 giorni per assumere la struttura definitiva.

Come si fa la calce per i muri Istruzioni pratiche per principianti-BS4