Che armi ha dato l'Italia all Ucraina?

Domanda di: Sig. Jack Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (25 voti)

Relativamente alla tipologia di armamenti forniti dal nostro paese, secondo quanto è emerso a mezzo stampa, l'Italia avrebbe inviato in Ucraina munizioni di diverso calibro, armi leggere come mitragliatrici MG, mortai da 120mm, lanciarazzi Milan, mezzi Lince, artiglieria trainata Fh70 e semoventi Pzh2000.

Quali armi invierà l'Italia all Ucraina?

Si tratta di uno scudo dal cielo per proteggere le città dagli attacchi aerei e missilistici e carri armati, tank e mezzi per il trasporto truppe in grado di contrastare la controffensiva russa.

Quali armi invia l'Italia a Kiev?

Secondo il tracker di Forums Arm Trade, finora l'Italia ha inviato in Ucraina missili terra-aria Stinger, armi anticarro, mitragliatrici pesanti, mitragliatrici leggere di tipo Mg e sistemi anti-Ied.

Cosa ha fatto l'Italia per l'Ucraina?

È stato creato un fondo speciale di 500.000 euro per assistere gli studenti universitari ucraini e i ricercatori e professori ucraini che partecipano a progetti nelle nostre università e centri di ricerca. Il Parlamento Italiano ha successivamente elevato il fondo a un milione di Euro, ampliando i criteri di selezione.

Quanto è forte l'esercito italiano?

► L'organico delle forze armate è allineato a quello dei maggiori Paesi Europei. Al 2021, per spesa pubblica in termini assoluti sulle forze armate, l'Italia risulta all'11° posto. Nel 2022 risulta avere il 10° esercito più potente al mondo.

La scheda - Ecco le armi che l'Italia manderà in Ucraina