VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come si dice in toscano mi piace?
in italiano: a me piace o mi piace. in toscano: a me mi piace oppure a me mi garba.
Come si dice figlio in toscano?
Le due voci non differiscono nel sign. fondamentale, ma figliolo è (almeno nell'uso di alcune regioni, e spec. in Toscana) parola più affettuosa, e perciò preferita nel parlare dei figli proprî, o alludendo a bambini, o come vocativo, e in genere nel linguaggio fam.: la mia f.
Come si dice sigaretta a Firenze?
CICCA: Sigaretta. Mentre nel resto d'Italia è la gomma da masticare. CICCHINO: Sigaretta.
Cosa vuol dire Fava in toscano?
Glande; estens., pene, membro virile.
Come è soprannominata Firenze?
Il rinascimento a Firenze. Firenze, soprannominata da Dante "città nobile", è situata al centro della penisola italiana, bagnata dall'Arno, ed è circondata da colline. Culla del Rinascimento, villa aristocratica, Firenze è una delle più belle città italiane, per eccellenza la seconda "città eterna" dopo Roma.
Come si dice di Firenze?
Avv. fiorentinaménte, al modo di Firenze, dei Fiorentini.
Come si dice sigaretta a Firenze?
CICCA: Sigaretta. Mentre nel resto d'Italia è la gomma da masticare. CICCHINO: Sigaretta.
Come si dice bella ragazza in fiorentino?
Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?”
Come si dice fidanzato in toscano?
– Bambino, ragazzo. È voce ant., ma molto comune ancora oggi in alcune zone della Toscana: il mio piccolo c.; un gruppo di citti indisponenti; fam., fidanzato: come sta il tuo citto? Dim. cittino.
Come si saluta in dialetto fiorentino?
BONA: Formula di saluto, prima di andarsene. Abbreviazione di buonasera, buonanotte, ecc... “Bona raga'”, Ciao ragazzi. BONGO: Dolce Profiterole.
Come si dice ragazzo a Firenze?
Bimbo / Bimba – ragazzo / ragazza.
Cosa vuol dire Bona Ugo?
Prende le mosse dalla forma di saluto Bona, semplice commiato tra amici, per augurare buona fortuna in senso generale, modificandosi in Bona Ugo!, esclamazione rassegnata, come per dire questo proprio non capisce, ma anche - in sintesi - Svegliati bello!.
Perché Firenze è bella?
La città è stata scelta perché contiene: "Architettura, arte, storia e cibo in ogni angolo". Tra le attrazioni più iconiche, per i votanti, spiccano il Duomo, la galleria degli Uffizzi, Palazzo Pitti e naturalmente Ponte Vecchio. Firenze viene definita perfetta da visitare a piedi e un'ottima meta per lune di miele.
Qual è il simbolo di Firenze?
Il "giglio" di Firenze è oggi il simbolo della città, lo è stato anche nei tempi remoti ma non si conosce con certezza l'origine. Si suppone che sia la stilizzazione dell'iris (e non di un giglio) dovuto al fatto che nei dintorni di Firenze cresce numerosa e florida la specie Iris germanica var.
Cosa si parla a Firenze?
fiorentino: parlato a Firenze e provincia (esclusa la Romagna toscana; a Empoli, San Miniato e dintorni si parla una varietà del fiorentino leggermente differente che risente in maniera determinante delle influenze del dialetto parlato lungo tutta la val d'Elsa di cui Empoli è linguisticamente la propaggine più ...
Come si chiamava prima Firenze?
Florentia fu una città romana della valle dell'Arno dalla quale ebbe origine Firenze. La tradizione la vuole costruita dalle legioni di Gaio Giulio Cesare nel 59 a.C., ma l'ipotesi prevalente fa risalire la fondazione al periodo augusteo (tra il 30 ed il 15 a.C.)
Come si dice mangiare in fiorentino?
Un'altra abbreviazione che ci piace molto è quella di togliere il “-re” all'infinito dei verbi: andare - andà'; pèrdere - pèrde'; finire - finì'; mangiare - mangià'.
Cosa far dire ai toscani?
Vediamo quante ne sapete!
L'è a ufo! (È gratis!) Icché tu fai? Un fare i' grulllo! ... Ma indò tu vai? Torna 'ndrèo! ... Gliè ganzo di nulla! (Forte!) S'ha a dì d'andà? Tu m'ha a dì indò! ... Se tu seguiti tu ne tocchi/tu ne buschi! (Se continui le prendi!) Gliè i' tocco! ( Sono le 13) Tu sei secco allampanato! ( Sei molto magro)