Quanti dispositivi IoT?

Domanda di: Loredana Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (3 voti)

Presente dell'IoT: quanti sono gli oggetti connessi? Secondo le stime di IOT Analytics attualmente sarebbero connessi 17 miliardi di dispositivi di cui 7 miliardi IoT. la previsione è che al 2025 saranno ben 22 miliardi.

Quanti dispositivi IoT sono attivi?

Gli oggetti connessi attivi in Italia sono 110 milioni, poco più di 1,8 per abitante. A fine 2021 si contano 37 milioni di connessioni IoT cellulari (+9% rispetto al 2020) e 74 milioni di connessioni abilitate da altre tecnologie di comunicazione (+25%).

Quanti dispositivi IoT ci sono nel mondo?

I dispositivi connessi salgono a 17 miliardi

Oggi, il numero dei dispositivi connessi worldwide è salito a 17 miliardi. Di questo dato, ben 7 miliardi sono dispositivi IoT (e non stiamo parlando di smartphone, tablet, laptop o linee fisse).

Quali dispositivi fanno parte dell IoT?

Termostati, elettrodomestici, impianti produttivi, automobili, tutti oggetti alla base della nostra vita quotidiana, ma anche oggetti alla base dell'Internet of Things. Oggetti smart in grado di connettersi a una rete per elaborare dati e scambiare informazioni con altri oggetti.

Quanti sono oggi i dispositivi digitali connessi a Internet?

Sono già oltre 10 miliardi i dispositivi Internet of Things (IoT) connessi in tutto il mondo, al ritmo di 127 nuovi dispositivi che ogni secondo entrano a far parte di questo network globale.

Chi possiede i tuoi dati? Il lato oscuro dell’Internet of Things | Anna Maria Mandalari | TEDxPavia