Che carne si usa per fare la Fiorentina?

Domanda di: Shaira Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

La “bistecca alla fiorentina” si ottiene quindi dal taglio anatomico della lombata (parte corrispondente alle vertebre lombari: si presenta con l'osso a forma di “T”, da cui il termine anglo-sassone T-bone steak, con il filetto da una parte e il controfiletto dall'altra.

Quale parte della mucca e la fiorentina?

Fiorentina, Bistecca alla Fiorentina, Taglio Fiorentina, T-Bone: è un particolare tipo di lombata, con il tipico osso a T che divide la zona del filetto da quella del controfiletto.

Qual è la vera fiorentina?

La vera bistecca fiorentina deve essere nella lombata di vitellone con filetto, controfiletto e deve avere il classico osso in mezzo a forma di T. In Toscana si utilizza esclusivamente la pregiata carne dei vitelloni di razza Chianina.

Come scegliere la bistecca alla fiorentina?

Conoscere a fondo i due tagli (costola e filetto) è fondamentale, ma in ogni caso per una carne fiorentina perfetta viene consigliata la carne di un animale femmina sotto i 30 mesi, in quanto più marezzata rispetto ad un maschio, e ben frollata.

Come va fatta la fiorentina?

Infatti, se volete una fiorentina al sangue deve essere ad una temperatura di 48 gradi, se la volete a media cottura deve essere ad una temperatura tra i 52 e i 55 gradi. Infine, se desiderate la carne ben cotta, potete cucinarla più a lungo, ma non superate mai i 60-65 gradi.

Bistecca alla Fiorentina di Cristiano Tomei