Che colore deve essere la pochette?

Domanda di: Davide Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

La buona regola è scegliere per la pochette un colore che ne richiami uno della cravatta, se questa è a righe o fantasia. La cosa da NON fare mai è indossare cravatta e fazzoletto dello stesso colore, un errore imperdonabile anche per un dilettante.

Come scegliere colore pochette?

L'unico accorgimento da tenere in considerazione, è quello di spezzare la monotonia cromatica, quindi di scegliere un fazzoletto in contrasto con la giacca ,quindi più chiaro o più scuro; oppure scegliere un legame cromatico in modo che il fazzoletto, richiami i colori dei calzini o cinture.

Come deve essere la pochette?

Alcuni autori preferiscono distinguere il comune fazzoletto da taschino dalla pochette. Il primo sarebbe rigorosamente bianco, in cotone o in lino e si porta piegato. La pochette invece si intende in seta, tipicamente variopinta e colorata, e si porta vaporosa.

Come si abbina il fazzoletto da taschino?

Il fazzoletto da taschino non va abbinato alla giacca, alla camicia o alla stessa cravatta, bensì deve essere in armonia con l'insieme utilizzando richiami di colori e contrasti. La pochette da uomo implica che la giacca sia dotata di taschino e che venga indossata preferibilmente una camicia.

Che colore va il fazzoletto da taschino?

In occasioni formali il fazzoletto tascabile (preferibilmente bianco) deve essere piegato in un quadrato e non deve sporgere più di mezzo pollice fuori dalla tasca.

POCHETTE: 5 regole per sceglierla e indossarla correttamente