Che colore devono avere le feci sane?

Domanda di: Cassiopea Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

Normalmente le feci devono avere un colore marrone, più o meno scuro a seconda degli alimenti consumati. Se il colore pallido o un color argilla persistono nel tempo potrebbe essere necessario stabilirne il motivo.

Quando il colore delle feci è preoccupante?

feci rosso acceso: indicano probabile sanguinamento nel tratto terminale dell'intestino, e la presenza di emorroidi; feci bianche: assenza di bile nelle feci; feci nere: indicano possibile sanguinamento nel tratto digerente superiore, a livello dello stomaco.

Come capire se le feci sono buone?

Feci Normali

La consistenza delle feci, dall'altra parte, dovrebbe essere morbida, quasi soffice. Feci troppo dure e secche, acquose, viscide, nastriformi o filiformi, galleggianti, a palline o con tracce di muco o sangue, sono un chiaro segnale che qualcosa non ha funzionato correttamente durante i processi digestivi.

Qual è il colore giusto delle feci?

In condizioni normali, il colore delle feci varia dal marrone chiaro al marrone scuro.

Come sono le feci con problemi al fegato?

Feci acoliche

Si indica con questo termine l'emissione di feci di colorito chiaro, simile a quella della creta. La colorazione marrone scuro delle feci è infatti dovuta alla presenza all'interno dell'intestino della bile prodotta dal fegato.

12 Cose che Le Feci Dicono Sul Tuo Stato di Salute