Che colore è il bastone dei ciechi?

Domanda di: Fernando Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (60 voti)

Il bastone bianco è uno degli strumenti fondamentali per la mobilità autonoma. Un minorato della vista che voglia spostarsi da solo, ha bisogno di farlo con il bastone bianco e specificamente con quello lungo.

Che colore è il bastone dei non vedenti?

IL bastone bianco: uno strumento indispensabile! Nel 1984, la World Blind Union ha ufficialmente riconosciuto il bastone bianco come simbolo di riconoscimento per tutte le persone non vedenti del mondo.

Chi usa il bastone bianco?

Chi come dove quando perché

Chi usa o dovrebbe e potrebbe usare il bastone bianco lungo: gli ipovedenti e i non vedenti, maschi e femmine di ogni età che hanno voglia di muoversi in autonomia.

Chi usa il bastone bianco e rosso?

Bastone rosso e bianco

Quindi, quando vediamo qualcuno con un bastone con questi colori, possiamo già identificare che è una persona con sordocecità e fornire aiuto in base alle sue circostanze, perché essere ciechi non è la stessa cosa che non vedere o non sentire.

Che significa bastone bianco?

1) bastone rigido, composto da un unico segmento. Esso è particolarmente adatto all'esplorazione del terreno su cui deambula un non vedente in quanto è compatto, robusto e allo stesso tempo rigido e flessibile.

Il bastone elettronico per non vedenti.