Dove vanno i ringraziamenti in un libro?

Domanda di: Dott. Battista Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

I ringraziamenti sono collocati proprio al termine del testo, dopo la bibliografia (e forse sono la vera conclusione del libro).

Cosa si scrive alla fine di un libro?

Appendice. È una sezione accessoria, aggiuntiva all'opera, posta alla fine del libro. Si scrive per chiarire alcuni aspetti e passi del libro e ha un carattere enciclopedico.

Quali sono le parti di un libro?

Le parti del libro: 1) fascetta; 2) sovraccoperta; 3) controguardia incollata alla coperta; 4) labbro; 5) taglio di testa; 6) taglio davanti; 7) taglio di piede; 8) pagina pari o di destra 9) pagina dispari o di sinistra; 10) piega del foglio che forma il fascicolo.

Come si chiama la parte finale di un libro?

Epilogo, dal greco ἐπιλέγως epilogos; da ἐπί- (dopo) e λόγος (discorso) è la scena conclusiva di un'opera teatrale o il capitolo conclusivo di un'opera letteraria. Questo termine designa in generale una parte finale aggiunta ad un discorso, ad un'opera. È una parte completa, come un piccolo capitolo a sé stante.

Come si divide Un libro?

Le componenti del libro

componenti centrali, cioè il corpo del testo (ripartiti in parti, capitoli, paragrafi e sottoparagrafi); componenti finali, ovvero le varie pagine di paratesto che concludono e arricchiscono il libro (appendici, note, glossario, bibliografia, indici analitici).

I RINGRAZIAMENTI della Tesi (modelli e suggerimenti)