Che colore è il cinabro?

Domanda di: Ione Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

Minerale, di colore rosso vermiglio se puro, con lucentezza adamantina, costituito da solfuro di mercurio

solfuro di mercurio
Il solfuro mercurico (o cinabro) è il sale di mercurio (II) dell'acido solfidrico. Densità (g/cm3, in c.s.) A temperatura ambiente si presenta come un solido rosso inodore.
https://it.wikipedia.org › wiki › Solfuro_mercurico
, HgS, trigonale. Raro in cristalli e in masse granulari, più comune allo stato di fine suddivisione in rocce di natura diversa. È il principale minerale di mercurio.

Cosa si ricava dal cinabro?

Il cinabro è un minerale di formazione idrotermale, da cui si ricava il mercurio mediante processi di riscaldamento e condensazione.

Dove si trova il cinabro?

I più importanti giacimenti si trovano ad Almadén in Spagna, (un tempo i giacimenti più produttivi), in Italia nella zona del Monte Amiata (con quelli che furono i secondi giacimenti più produttivi al mondo) e a Idria in Slovenia.

Che colore è il vermiglione?

Il prodotto, di colore rosso tendente allo scarlatto, viene usato come pigmento rosso o come smeriglio nella politura delle lenti ecc.; al prodotto in commercio vengono fatte, a volte, varie aggiunte, o per ravvivarne il colore (sali d'ammonio) o per sofisticare il prodotto.

Come si forma il cinabro?

Viene usato ora frequentemente come sinonimo di cinabro artificiale, che viene preparato per via umida partendo da una miscela di mercurio e zolfo oppure facendo reagire un sale di mercurio con idrogeno solforato.

Pillole di minerali: il cinabro