Chi può avere bonus trasporti?

Domanda di: Xavier Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

COS'È IL BONUS TRASPORTI PUBBLICI 2023
Il bonus trasporti pubblici è un contributo erogato a tutti coloro che sottoscrivono abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e di trasporto ferroviario nazionale che hanno dichiarato nel 2022 un reddito personale ai fini IRPEF al di sotto di 20.000 euro.

Chi non ha diritto al bonus trasporti?

Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Ciascun beneficiario potrà chiedere un Bonus Trasporti nominativo al mese, entro il 31 dicembre o fino a esaurimento risorse.

Quanti bonus trasporti si possono richiedere a famiglia?

Ciascun beneficiario potrà richiederne solo uno fino all'esaurimento delle risorse. Sarà quindi possibile acquistare un abbonamento annuale con uno sconto di 60 euro oppure usare i soldi ogni mese, fino a dicembre, per comprare quelli mensili.

Come usufruire del bonus trasporti?

Come si usa

Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

Come richiedere bonus 60 euro trasporti?

Come fare domanda

Per fare domanda si deve accedere all'apposita piattaforma creata dal MIMS, e si può fare con SPID con livello di sicurezza 2 oppure con Carta d'Identità Elettronica (CIE), indicando poi il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

BONUS TRASPORTI - IL TUTORIAL PER RICHIEDERLO