Che colore è il color porpora?

Domanda di: Emilia Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

Come s. m., il colore della porpora, rosso vivo tendente al viola, e, in senso generico, qualsiasi varietà di rosso intenso: paramenti d'oro e di p.; tingere in p.

Come è il color porpora?

Il porpora reale noto anche come il viola imperiale o il porpora di Tiro (dalla città fenicia di Tiro doveva veniva prodotto) è un tipo di rosso intenso violaceo ampiamente apprezzato sin dall'antichità.

Che differenza c'è tra viola e porpora?

Nello Zingarelli, porpora è colore vermiglio (“farsi di porpora” è sinonimo di “arrossire violentemente”). Quindi si può concludere che purple = viola, anche se alcuni dizionari definiscono porpora come “rosso violaceo” o “viola rossastro”.

Che colore sta bene con il porpora?

Abbinamenti con il porpora

In linea generale può essere accostato con facilità alla gamma dei colori caldi, quindi a sfumature pastello di arancio, di giallo e di rosa, in questo caso si otterrà un effetto particolarmente vistoso e brioso da utilizzare tuttavia con parsimonia.

Perché si chiama porpora?

La porpora, utilizzata in antichità per tingere stoffe, è particolarmente legata alla storia dei Fenici, tanto che il nome stesso della popolazione deriva dall'espressione greca phònix, che significa appunto “rosso porpora”.

ARREDARE CON IL COLORE: IL PORPORA!