Che colore è la spia del motore?

Domanda di: Dr. Nabil Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

La spia del motore appartiene al gruppo delle spie gialle (in quanto emette una luce color giallo ambra), quelle che si accendono all'avvio della vettura per effettuare i check di sistema e che segnalano la presenza di un difetto o di un problema che richiede un controllo o un intervento.

Che colore è la spia motore?

Per controllarli ci sono degli appositi indicatori, tra cui la spia avaria motore, una luce di colore giallo o arancione che raffigura l'immagine stilizzata di un propulsore.

Quando esce la spia del motore?

Le spia del motore si accende sempre quando ruotiamo la chiave di avviamento e, se è tutto a posto, si spegne subito dopo. In pratica il sistema, all'accensione della macchina, effettua un check delle componenti del motore e, se tutto ok, la luce si spegne.

Cosa fare se si accende la spia del motore?

Quando si verifica il caso di spia motore accesa fissa è bene recarsi subito dal meccanico che potrà effettuare una diagnosi completa. Ricordate che la spia di avaria motore non fornisce indicazioni sul problema specifico ma fa riferimento alle varie anomalie che possono interessare il propulsore.

Cosa significa la spia arancione motore?

Se la spia è arancione e lampeggia continuamente, ciò segnala un problema con il catalizzatore. Potrebbe essere surriscaldato o semplicemente danneggiato.

Spia Avaria Motore! Perché si accende, come si spegne?