La scelta del colore del fondotinta Sottotono caldo: viso caratterizzato da vene che vanno dal verde/blu e pelle olivastra. Per questa tipologia di tono è indicato il fondotinta beige. Sottotono neutro: per chi ha vene del viso totalmente blu la scelta deve ricadere necessariamente sui fondotinta chiari come il beige.
La pelle olivastra tende spesso al grigio e va illuminata. Perfetti in questo caso colori dorati, dal biondo miele al rosso ramato, oppure un castano scuro, con molti riflessi, come il color caffè. In caso di sottotono freddo, invece, via libera al biondo cenere o a un rosso ramato.
Un punto di forza del make-up per le carnagioni olivastre è rappresentato dagli occhi, che sono, in genere, scuri e intensi. I prodotti indispensabili per valorizzarli sono la matita e l'eyeliner neri, il mascara nerissimo e gli ombretti. Quali colori sono consigliati? Nero, blu notte, grigio, viola, verde scuro.
"La pelle olivastra tipica delle donne mediterranee può essere valorizzata con un trucco ad hoc. Negli ombretti, i colori da privilegiare sono le nuances a base fredda, con pigmento blu. Per la base, invece, meglio i fondotinta rosati perché aiutano a contrastare il colore olivastro della pelle.
In via generale, il fondotinta dovrebbe essere sempre dello stesso tono della tua pelle, o di mezzo tono più chiaro. Il fondotinta infatti non deve “abbronzare” o scurire il viso, deve uniformarlo, coprire le imperfezioni e rendere l'incarnato più compatto.