Che colore sono i testicoli?

Domanda di: Nayade Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (1 voti)

Ciascuna loggia ha forma piramidale, con la base volta verso la superficie del testicolo e l'apice in corrispondenza del mediastino testicolare (dà passaggio alla rete testis). Il parenchima, di colorito roseo giallastro, riempie le logge, all'interno delle quali si organizza in lobuli.

Come capire se i testicoli sono sani?

non si deve avvertire dolore e il testicolo deve risultare liscio e compatto. Nel caso di rigonfiamenti duri, perdita di volume, sensazione di pesantezza nello scroto o comunque se si hanno sospetti è bene rivolgersi subito a un medico.

Come deve essere la pelle dei testicoli?

La pelle dello scroto è spessa, grinzosa e pigmentata (si presenta più scura rispetto alla cute del resto del corpo); possiede un importante secrezione sebacea, che ha la funzione di richiamo sessuale e contribuisce ulteriormente al meccanismo della termoregolazione.

Come devono essere i testicoli normali?

Una volta completata la maturazione sessuale le loro dimensioni si aggirano intorno ai 4-5 centimetri di lunghezza, 4 centimetri di larghezza e 2-3 centimetri di spessore; pesano circa 20 grammi ognuno. Sebbene risultino piuttosto simmetrici, generalmente il testicolo sinistro è collocato più in basso del destro.

Perché i testicoli diventano neri?

L'ematocele che si sviluppa attorno ai testicoli è solitamente attribuibile alla perdita di sangue da parte di un vaso sanguigno situato a livello scrotale.

Come effettuare l'autopalpazione del testicolo? #Tocchiamoci