Che colore sono le perdite da inizio gravidanza?

Domanda di: Leone Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Le perdite che conseguono l'annidamento dell'ovulo fecondato possono essere chiare, con lievi tracce rosse, rosso chiaro o rosa.

Come capire se le perdite sono da gravidanza?

Il colore: le perdite da impianto tendono ad essere più scure, toni marroni invece che rossi intensi, ed è qualcosa che possiamo vedere ad occhio nudo. La quantità: il flusso dovrebbe essere molto inferiore a quello prodotto con le mestruazioni. A volte è molto piccolo, con poche gocce o una piccola macchia di sangue.

Come capire se sono perdite da impianto o mestruazioni?

Il ciclo mestruale, infatti, si caratterizza per delle perdite che hanno un colore rosso vivo oppure scuro, mentre lo spotting da impianto ha una tonalità meno intensa, tendente al rosaceo o al biancastro, anche se alcune volte possono presentare un colore tendente al marroncino.

In che giorno avvengono le perdite da impianto?

Quando si verificano le perdite da impianto? Parliamo di un evento estremamente variabile, che non si verifica sempre, bensì solo in alcuni casi (circa tre-quattro donne su 10). Quando avvengono, le perdite da impianto si presentano nei giorni dell'annidamento, ovvero tra i 7 e i 14 giorni dopo il concepimento.

Come sono le perdite nel primo mese di gravidanza?

Perdite all'inizio della gravidanza

All'inizio di gravidanza e durante tutto il primo trimestre avere delle piccole perdite di sangue è un evento piuttosto frequente. Le statistiche parlano del 30% di gravidanze complicate da sanguinamento nel primo trimestre, ma solo nel 15% dei casi si andrà incontro a un aborto.

Perdite da impianto o mestruazioni? | clamoroby