Che coltello posso portare in auto?

Domanda di: Tancredi Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

La Legge assimila tutti i coltelli temperini compresi, sia quelli che hanno la lama non più lunga di 4 cm. (4 cm. non vuol dire 4 dita ! ), o siano lunghi come spade, alla stregua del coltello di "Rambo". Quindi si possono portare coltelli solo con giustificato motivo anche se con lama corta e molto corta.

Cosa succede se ti trovano un coltello in macchina?

Il trasgressore è punito con l'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da 1.000 euro a 10.000 euro, ma la pena è aumentata «se il fatto avviene nel corso o in occasione di manifestazioni sportive».

Quando il coltello è illegale?

Un coltello con la lama su entrambi i lati è sempre illegale se non si ha il porto d'armi. Invece, la detenzione in casa di un coltello arma impropria è sempre legale anche senza preventive comunicazioni o autorizzazioni.

Quando si può portare un coltello in tasca?

Secondo i giudici, infatti, è possibile conservare nella tasca un coltello solo per motivo giustificativo, quello cioè giustificato da particolari esigenze del possessore.

Cosa succede se vado in giro con un coltello?

Ecco che cosa si rischia quando si gira con un coltello

Quando si porta con sé un arma impropria, la legge prevede che sussista sempre l'ipotesi di reato; mentre, l'illecito penale avrà luogo nel caso in cui si giri con un'arma propria/bianca, solamente se il possessore non sarà in grado di fornire un valido motivo.

È legale girare con un coltello? | avv. Angelo Greco | Questa è la Legge