VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Cosa dice la prima legge di Newton?
della meccanica o prima legge di Newton o legge d'inerzia Una particella libera, ovvero isolata dal mondo esterno, si muove di moto rettilineo uniforme con v costante, o, se è in quiete, persiste nel suo stato.
Quali sono i tre principi della termodinamica?
1) stabilisce la conservazione dell'energia; 2) fissa l'equivalenza delle varie forme della energia, in particolare tra calore e lavoro. Le 3 grandezze dei sistemi termodinamici implicate nella conservazione della energia (equazione di bilancio energetico) sono: Calore, Lavoro ed Energia interna.
Quando su un corpo non agiscono forze?
Un corpo libero da interazioni, cioè non soggetto a forze, permane indefinitamente nel suo stato di quiete o di moto rettilineo e uniforme, ossia il suo moto si svolge con velocità costante. In termini più semplici, si può affermare che quando su un corpo non agisce alcuna forza, la sua accelerazione è nulla.
Come fermare un corpo in movimento?
Di conseguenza, se, per esempio, volessimo fermare un corpo in movimento, potremmo farlo in due modi diversi: applicando una forza elevata per un periodo di tempo breve, oppure una forza di intensità minore per un tempo maggiore.
Come vedere se un corpo è in equilibrio?
Un corpo è in equilibrio quando la risultante di tutte le forze che agiscono su di esso è nulla (il corpo non si sposta) ed è nulla la somma delle coppie di forze (il corpo non ruota).
Come si sterza in moto?
Metti il palmo della mano corrispondente alla direzione in cui vuoi svoltare sul manubrio. Entra in curva con una certa velocità. Con delicatezza, aumenta la pressione sul palmo della mano interna alla curva spingendo il manubrio leggermente in avanti (come se volessi svoltare nella direzione opposta).
Cosa vuol dire stato di inerzia?
Tendenza di un corpo a non modificare il proprio stato di quiete o di moto.
Che differenza c'è tra il moto di un corpo in caduta libera e quello di un corpo che scende su un piano inclinato?
Dunque il moto di un corpo su un piano inclinato è molto simile a un moto di caduta libera con la differenza che l'accelerazione a è minore dell'accelerazione di gravità g, dal momento che l'altezza h del piano inclinato è sempre minore della sua lunghezza l.
Come si chiama la tendenza di un corpo a mantenere il suo stato di quiete o di moto?
Riferendosi invece alla tendenza di ogni corpo a mantenere lo stato di quiete o di moto si usa parlare di inerzia e questo concetto può esser visto come una diretta conseguenza del principio di relatività galileiana.
Cosa dice la legge della dinamica?
La legge fondamentale della dinamica o secondo principio della dinamica: Se su un corpo agisce una forza o un sistema di forze, la forza risultante applicata al corpo possiede direzione e verso della sua accelerazione e, in modulo, è direttamente proporzionale al modulo la sua accelerazione.
Che cosa succede se a un corpo che si muove di moto rettilineo uniforme viene applicata una forza?
Questo significa che, se un corpo è in quiete, resterà in tale stato fino a quando non gli verrà applicata una forza, mentre se si muove di moto rettilineo uniforme continuerà a farlo fino a che una forza esterna non interverrà a modificare la sua velocità.
Quanta energia serve a una persona di 65 kg?
In pratica, un uomo di 30 anni con una corporatura media (di circa 65 kg) avrà bisogno di circa 2700 Kcalorie al giorno. Tra i 40 ed i 50 anni 2550 Kcal e dopo i 50, 2400 Kcal al dì.
Quando un corpo cade nel vuoto si muove?
Tutti i corpi, cadendo nel vuoto, si muovono con moto naturalmente accelerato con accelerazione di 9,81 metri a secondo per secondo. Se il moto anziché nel vuoto avviene nell'aria questa ostacola notevolmente il movimento e l'accelerazione assume valori diversi a seconda della forma e delle dimensioni del corpo.
Che cosa si intende per stato di moto di un corpo?
In fisica il moto è il cambiamento di posizione di un corpo in funzione del tempo, misurato da uno specifico osservatore in un determinato sistema di riferimento.
Quali sono le 4 forze della natura?
La varietà degli oggetti che osserviamo è dovuta invece agli innumerevoli modi in cui le particelle elementari possono aggregarsi. Anche le forze fondamentali sono poche, quattro in tutto: la forza gravitazionale, la forza elettromagnetica, la forza (nucleare) debole e la forza (nucleare) forte.
Quando due forze sono nulle?
La risultante di due forze aventi la stessa retta d'azione e la stessa intensità, ma versi opposti, è nulla, cioè il corpo è in equilibrio.
Qual è la terza legge di Newton?
Il terzo principio della dinamica o legge di azione e reazione: Le forze si manifestano sempre tra coppie di oggetti. Il terzo principio afferma che se un oggetto A esercita una forza su un oggetto B, anche B esercita una forza su A.
Quale è il principio zero della termodinamica?
Il principio zero della termodinamica afferma che, se il corpo A è in equili- brio termico con un corpo C e anche un altro corpo B è in equilibrio termi- co con C, allora A e B sono in equilibrio termico tra loro.
Cosa vieta il secondo principio della termodinamica?
Secondo principio (Clausius) È impossibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato sia un passaggio di calore da un corpo a una data temperatura a un altro a temperatura più alta.
Come spiegare il primo principio della termodinamica?
Il calore fornito a un sistema termodinamico è uguale alla somma del lavoro compiuto dal sistema sull'ambiente e della variazione della sua energia interna. Questo principio ci dice una cosa di fatto semplice, e cioè che quando aggiungiamo calore a un sistema, parte di quell'energia resta nel sistema e parte lo lascia.