Che complemento è degno di?

Domanda di: Assia Marini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Il complemento di specificazione generalmente si trova in dipendenza di un sostantivo. Ma spesso può anche trovarsi in dipendenza di un verbo, che descrive un'azione verso qualcuno o qualcosa, o di un aggettivo come desideroso, invidioso, avido, degno, geloso.

Qual è il complemento di?

Il complemento di specificazione è sempre introdotto da -di (sia in forma di proposizione semplice o articolata) e risponde alle domande di chi? Di che cosa? Esempio: Il libro di Mara.

Qual è il complemento di tempo determinato?

Il complemento avverbiale di tempo determinato

Il complemento di tempo determinato è detto avverbiale quando è espresso attraverso specifici avverbi. Gli avverbi in questione sono adesso, oggi, ieri, domani, presto, tardi, mai ecc., e le locuzioni un tempo, di buon'ora, di quando in quando, ecc.

Qual è il complemento di estensione?

Il complemento di estensione indica le varie dimensioni di un corpo nello spazio, cioè quanto è lungo, largo, profondo, grosso etc. In latino il complemento di estensione si pone in caso accusativo. Le espressioni: estendersi in: altezza/larghezza/lunghezza etc.

Come si riconosce il complemento di modo?

Il complemento di modo o di maniera indica il modo in cui avviene l'azione o si verifica la circostanza espressa dal verbo. E' introdotta dalle prosizioni con, a, di, in, da, per e dalle locuzioni alla maniera di, a modo di ecc.

Complementi d'agente e di causa efficiente