Come si misura la circonferenza vita e fianchi?

Domanda di: Anselmo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

Circonferenza vita La circonferenza della vita si misura in piedi, mantenendo rilassato l'addome con le braccia lungo i fianchi. Si misura la circonferenza più stretta tra le cosce e le creste iliache (in generale qualche centimetro sopra l'ombelico).

Come calcolare circonferenza vita e fianchi?

Come si misura in pratica il WHR? Con un metro da sarto, stando in posizione eretta, si misura la circonferenza addominale all'altezza dell'ombelico e la circonferenza dei fianchi nel punto di massima sporgenza. Inserite i valori in cm nei campi sottostanti, specificate il sesso e premete sul bottone Calcola.

Come si misura la circonferenza dei fianchi?

Come si misurano i fianchi? È la parte più più larga del basso addome. Fai girare il metro intorno ai fianchi e assicurati che attraversi il centro dei glutei, circa 20 cm sotto la linea del girovita.

Come si misura la circonferenza della vita?

Il giro vita può essere misurato in diversi modi, ma quello utilizzato per stabilire se si possiede una circonferenza "sana" è la misurazione a metà strada tra la parte superiore dell'osso dell'anca e la parte inferiore della costola più bassa (ossia sostanzialmente all'altezza dell'ombelico).

Quanto deve essere il rapporto vita fianchi?

Il rapporto vita/fianchi dovrebbe essere inferiore a 0,95 per gli uomini e 0,8 nelle donne.

Come misurare la CIRCONFERENZA VITA/FIANCHI