Che cosa devono avere in comune due semirette complanari per formare un angolo?
Domanda di: Ing. Kristel Santoro | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(46 voti)
Consideriamo due semirette nel piano, che condividono la stessa origine. Prese insieme, queste due semirette dividono il piano in due parti. Oguna di queste due parti (semirette comprese) è chiamata angolo.
L'angolo piatto è un angolo definito nel seguente modo: date due semirette con l'origine in comune, se esse formano due angoli congruenti questi sono detti angoli piatti o angoli piani. Un angolo piatto in gradi sessagesimali è un angolo di 180 gradi, ovvero di π radianti.
Come si chiamano le due semirette che formano l'angolo?
, la loro medesima origine. Tale intersezione si chiama vertice, mentre le due semirette che delimitano l'angolo sono dette lati. Si ricorda che una semiretta è una delle due parti di retta delimitate da un punto qualsiasi appartenente alla retta.
Cosa individuano due semirette con l'origine in comune?
l'angolo è l'insieme dei punti del piano compresi fra due semirette aventi l'origine in comune, questa seconda definizione fa capire meglio che l'angolo è costituito da tutti i punti del piano e non è l'archetto che simbolicamente si usa per indicarlo. In ogni caso le due semirette si dicono lati dell'angolo.
Come si chiama il segmento situato sulla semiretta che identifica l'angolo?
DEFINIZIONE. Si dice angolo ciascuna delle due parti in cui un piano è diviso da due semirette aventi l'origine in comune; le semirette si dicono lati dell'angolo; l'origine comune alle due semirette si dice vertice dell'angolo.