Che cosa dice il teorema di Talete?

Domanda di: Ing. Zelida Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Il teorema di Talete è uno dei più applicati della geometria e il suo enunciato è molto noto: “Un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali genera coppie di segmenti direttamente proporzionali”.

A cosa serve il teorema di Talete?

L'uso del teorema di Talete per i triangoli, detto anche corollario, ci permette di risolvere numerosi problemi geometrici. Il corollario del teorema dice che "In un triangolo qualsiasi, una retta parallela ad un lato qualsiasi taglia proporzionalmente gli altri due lati."

Cosa dice il piccolo teorema di Talete?

Una retta parallela ad un lato di un triangolo taglia gli altri due lati del triangolo in modo proporzionale. Viceversa, se una retta taglia due lati di un triangolo in modo proporzionale, allora è parallela al terzo lato del triangolo.

Per quale teorema è ricordato Talete?

"Se due rette si incrociano, gli angoli opposti al vertice sono uguali"

A cosa serve il teorema di Euclide nella vita?

I teoremi di Euclide giocano un ruolo importantissimo all'interno della geometria. Tali teoremi permettono di stabilire importanti relazioni tra alcuni segmenti notevoli di un triangolo rettangolo. Il primo teorema, inoltre, fornisce un metodo rapido per dimostrare il teorema di Pitagora.

Il teorema di Talete e la sua dimostrazione - in 10 minuti!