Che cosa è il cimitero Acattolico?

Domanda di: Dott. Mariano Amato  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Il cimitero acattolico di Roma, già cimitero degli Inglesi, si trova nel rione Testaccio, vicino a Porta San Paolo, a lato della Piramide Cestia.

Perché si chiama cimitero acattolico?

Breve nota noiosa sul perchè si chiama acattolico: la Chiesa cattolica proibiva di seppellire in terra consacrata i non cattolici. Dopo la morte protestanti, ebrei e ortodossi, suicidi ed attori, non essendo accettati dai cristiani, venivano così seppelliti fuori le mura cittadine o ai loro confini.

Chi viene sepolto nel cimitero acattolico?

Ospita le tombe di John Keats, Percy Bysshe Shelley, Willian Story, ma anche quelle di Antonio Gramsci, Emilio Lussu, Dario Bellezza, Carlo Emilio Gadda, Luce d'Eramo, Simonetta Colonna di Cesarò. Poeti, scrittori, artisti: il Cimitero Acattolico di Roma ospita numerosi esponenti del mondo culturale.

Chi ce al cimitero acattolico?

Sebbene non sia famoso come quelli del Père-Lachaise o di Montmartre a Parigi, il Cimitero acattolico ospita le spoglie di poeti illustri, come John Keats e Percy Shelley, nonché quelle di Antonio Gramsci e Carlo Emilio Gadda.

Cosa vedere al cimitero acattolico?

All'interno del cimitero acattolico scorgerete tombe di una struggente bellezza come la tomba dell'Angelo del Dolore, un monumento funebre che raffigura un angelo inginocchiato su un piedistallo mentre piange con il volto coperto.

Alla scoperta del cimitero acattolico