Che cosa è il codice OTP Poste Italiane?

Domanda di: Sebastian Leone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Riceverai un SMS sul cellulare abilitato contenente la “OTP” (One Time Password), cioè la password usa e getta per concludere l'abilitazione.

Dove trovo il codice OTP Poste?

Inserisci le credenziali del sito poste.it (nome utente e password). 2. Ricevi la Notifica in App BancoPosta e autorizzi con Codice PosteID o Impronta digitale o altri sistemi di riconoscimento biometrico*. In alternativa potrai chiedere un Codice SMS OTP (one time password) sul numero di telefono associato al conto.

Come faccio ad avere il codice OTP?

Come viene generato un codice OTP? Il codice One-Time Password usa e getta può essere creato in automatico da dispositivi dedicati, smart card con software token, oppure inviato all'utente tramite SMS, email o app di autenticazione del cellulare.

Come attivare codice OTP Poste?

Andare all'ufficio postale.

Occorre che il proprietario della carta Postepay si rechi personalmente in un ufficio postale per compilare un modulo e rilasciare il numero di cellulare (di qualsiasi operatore telefonico) sul quale vorrà ricevere le comunicazioni necessarie per l'OTP.

Quando viene richiesto il codice OTP?

Il codice OTP viene richiesto nei processi di identificazione e registrazione di diversi servizi privati e della Pubblica Amministrazione, integrato con altri sistemi, come l'autenticazione a due fattori.

Codice OTP: Cos’è e Come funziona