Minias appartiene alla categoria farmaceutica delle benzodiazepine, medicinali sedativo-ipnotici. Questo medicinale si usa per il trattamento a breve termine dell'insonnia. Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando l'insonnia è grave, disabilitante e sottopone il soggetto a grave disagio.
Lormetazepam viene rapidamente assorbito nel tratto gastrointestinale, raggiungendo il picco plasmatico in 2 ore e già dopo 30 minuti le concentrazioni sono del 80% dei valori del picco. Possiede emivita di circa 10-12 ore che consente un'azione stabile e duratura per i tempi di addormentamento e di sonno1.
Questo è improbabile che accada con MINIAS perché la sua emivita di eliminazione è di circa 10 ore. Tuttavia, quando si passa a MINIAS dopo aver utilizzato benzodiazepine con una durata d'azione significativamente più lunga per un periodo di tempo prolungato e/o a dosi elevate, possono presentarsi sintomi da astinenza.
I farmaci più usati, esattamente come per scopo ansiolitico, sono le benzodiazepine. Esistono poi alcuni derivati benzodiazepinici (Dalmadorm, Felison, Halcion, Minias, Roipnol, ecc.) e altri farmaci che, pur avendo composizione diversa dalle benzodiazepine, hanno un effetto sedativo (Nottem, Stilnox, Buspar, ecc.).
Salvo diversa prescrizione medica, la dose raccomandata per gli adulti è di 1-2 mg (1 mg equivale a 10 gocce), cioè 10 20 gocce. La disponibilità di gocce orali agevola la somministrazione della dose corretta. Diluisca le gocce in un po' di liquido, mezz'ora prima di coricarsi. La dose massima non deve essere superata.