VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Quanto è il minimo per il TOLC?
Risultato del TOLC-SU La prova è da considerarsi superata se è presente almeno una delle due condizioni seguenti: il punteggio totale è uguale/superiore a 23.5 OPPURE. il punteggio relativo alla sezione “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” è uguale/superiore a 12.5.
Chi è esonerato dal TOLC?
Sono esonerati dal sostenimento del TEST SPS: coloro che sono già in possesso di una laurea; 3. coloro che intendono trasferirsi da altro Ateneo, se provenienti dalle Classi di Laurea L-14, L-16, L-18, L-20, L-24, L-33, L-36 e LMG-01; 4.
Quante volte si può fare il TOLC?
Un TOLC dello stesso tipo può essere sostenuto una sola volta al mese a prescindere dalla sede presso la quale si sostiene. Per esempio: se hai sostenuto un test a Maggio, potrai ripeterlo a Giugno (in qualsiasi data, non devi aspettare 30 giorni precisi). Puoi iscriverti ad un TOLC della stessa tipologia alla volta.
Qual è un buon punteggio per il TOLC è?
Si considera sufficiente il punteggio globale del Test TOLC-E con una media ponderata pari almeno a 6,5. Si considera sufficiente tale risultato solo se il punteggio della sezione di Matematica non sia inferiore a 5.
Cosa devo fare dopo aver fatto il TOLC?
Una volta effettuato il TOLC e conseguito il relativo risultato, puoi iscriverti a qualunque selezione dell'Università di Bologna per la quale è richiesto il TOLC sostenuto (I o E), secondo le modalità e i termini indicati nei bandi di ammissione (i bandi non prevedono la necessità di sostenere ulteriori prove).
Chi deve fare il TOLC?
Il test TOLC-E deve essere sostenuto da tutti coloro che intendono accedere ai corsi di Laurea in Economia e Finanza o in Economia e Gestione aziendale.
Dove serve il TOLC?
Il TOLC può essere usato anche come test di selezione per i corsi di laurea ad accesso programmato locale. Le aree scientifiche per cui viene erogato il TOLC sono: ingegneria, economia, biologia, scienze, studi umanistici, agraria e veterinaria, farmacia e psicologia.
Che tipi di TOLC ci sono?
Quanti tipi di TOLC esistono?
TOLC-I (per i corsi di ingegneria ed altri corsi in ambito tecnico e scientifico) English TOLC-I (per i corsi di ingegneria ed altri corsi in ambito tecnico e scientifico) – interamente in lingua inglese. TOLC-E (per i corsi di economia, ambito statistico e scienze sociali)
Quanti tipi di TOLC ci sono?
Nel 2020 verranno erogati 10 tipi di TOLC: TOLC-I (per i corsi di Ingegneria ed altri corsi in ambito tecnico e scientifico) English TOLC-I (per i corsi di Ingegneria ed altri corsi in ambito tecnico e scientifico)
Cosa succede se si supera il TOLC?
In base al risultato conseguito nel TOLC, le università possono indicare agli studenti e alle studentesse quali corsi integrativi seguire e attribuire degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare oppure stabilire delle propedeuticità all'interno degli esami curriculari.
Come faccio a sapere se ho passato il TOLC?
Trovi il risultato del test nella tua area riservata test CISIA, dentro la sezione “risultati test”, immediatamente dopo aver terminato la tua prova.
Quanto dura la validità del TOLC?
Ricorda che, da regolamento TOLC, un TOLC è valido almeno nell'anno in cui lo svolgi. Verifica la durata della validità del test nel bando o avviso di ammissione del corso di laurea che ti interessa.
Quali sono le lauree triennali senza test d'ingresso?
Sono Medicina–Odontoiatria, Veterinaria, Architettura-Ingegneria Edile, Medicina e Odontoiatria in inglese, i corsi triennali delle professioni sanitarie e Scienze della formazione primaria.
Quanto dura un TOLC all'università?
TOLC-VET: 50 quesiti (7 di comprensione del testo e competenze acquisite negli studi, 12 di biologia, 18 di chimica e fisica, 13 di matematica e ragionamento) con durata 1 ora 30 minuti.
Quali sono le facoltà a numero aperto in Italia?
Corsi di laurea a numero aperto Alcune delle Facoltà in cui sono diffusi questo tipo di test sono Chimica, Fisica, Matematica, Scienze ambientali, Scienze geologiche, Scienze naturali e talvolta anche Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione.
Qual E il punteggio massimo del TOLC?
1 punto per ogni risposta corretta; -0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data. Il massimo del punteggio a cui è possibile aspirare è dunque pari a 50 punti.
Quanto vale inglese nel TOLC?
Per la sezione di valutazione della lingua inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall'assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.
Quanto tempo ci vuole per avere il risultato del TOLC?
Il punteggio ottenuto, immediatamente visualizzabile a schermo al termine della prova, sarà riconosciuto come ufficiale e reso disponibile soltanto a partire dalle ore 19.00 di 48 ore dopo il termine del TOLC@CASA.