Domanda di: Ing. Muzio Leone | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(58 voti)
la forza è uguale alla massa per l'accelerazione. si ottiene come somma vettoriale delle diverse forze che agiscono contemporaneamente sullo stesso oggetto.
Per un oggetto che si trova in condizione di riposo su una superficie piana, e non soggetta all'influenze di forze esterne, la forza normale è uguale al peso dell'oggetto. Al fine di mantenere fermo l'oggetto, la forza normale deve essere uguale alla forza di gravità che agisce sull'oggetto.
Causa capace di modificare lo stato di quiete o di moto di un corpo (definizione dinamica di f.), ovvero causa capace di deformare un corpo (definizione statica di f.). Ogni f. è caratterizzata da una grandezza, una direzione, un verso e un punto di applicazione: si può quindi rappresentare una f.
Il modulo del momento di una forza è dato dal prodotto di rFsenα. L'angolo α è l'angolo formato fra il braccio r e la retta della forza F. La sua ampiezza influenza notevolmenteil valore di M come vedremo. La direzione del momento torcente è sempre perpendicolare al piano individuato dai vettori F e r.