Che cosa è la Disidrosi?

Domanda di: Marina Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Dermatite poco comune, la disidrosi è una malattia infiammatoria della pelle, non grave ma fastidiosa, ad eziologia ancora non chiara. Si tratta di un eczema ossia di una dermatosi pruriginosa, che colpisce mani e piedi.

Perché viene la disidrosi?

Le cause precise di disidrosi sono sconosciute. Di solito, la malattia è associata alla dermatite atopica (eczema atopico) oppure ad una reazione allergica, come la febbre da fieno. In alcuni casi, la comparsa delle vesciche è legata ai raffreddori allergici (rinite allergica), tipici della stagione primaverile/estiva.

Qual è la cura per la disidrosi?

Come curare la disidrosi: trattamento

Corticosteroidi. Antibiotici. Fototerapia. Compresse impregnate di permanganato di potassio o alluminio acetato (soluzione di Burow) possono aiutare a risolvere le vescicole più rapidamente.

Come viene la disidrosi alle mani?

La disidrosi, nota anche come eczema disidrosico o pompholix, è una dermatite relativamente poco comune che causa la comparsa di bollicine piene di liquido sui palmi delle mani e sui lati delle dita, a cui spesso si associa anche prurito, talvolta molto intenso. Può eventualmente interessare anche le piante dei piedi.

Cosa non mangiare con la disidrosi?

Disidrosi e intolleranza alimentari: la dieta

Gli esperti consigliano di iniziare una dieta a rotazione che prevede dei giorni di astinenza la settimana da tutti i cibi che contengono grandi quantità di nichel. Non preoccupatevi perchè in questa dieta ci sono anche dei momenti di dieta libera.

Disidrosi: cause, sintomi e cura